Cerca nel blog

mercoledì 23 marzo 2011

Disabilitare i servizi di sistema di Windows per rendere il PC più veloce

Rieccoci con una nuova guidina che non tutti conoscono. Qui approfondiamo un tema principale e cioè i processi in avvio di Windows che solitamente sono anche la causa di un avvio lentissimo di Windows. Solitamente mai nessuno ci mette mano per paura di far danni quindi una mano ve la dò io spiegando a cosa serve il servizio e se ne avete bisogno o meno. Tante persone si lamentano della lentezza del sistema Microsoft ma pochi sanno che in verità un Windows normale avrebbe la necessità per avviarsi di solo 6 processi quando invece in maniera automatica ne vengono avviati 36 o anche più. Quindi se volete un avvio più rapido e meno RAM consumata vi dico di mettere mano e divertirvi a configurare il vostro PC come un razzo.

Partiamo da cosa è un servizio che è un programma eseguibile che svolge compiti specifici e che è progettato per non dover richiedere l’intervento dell’utente. Normalmente i servizi di Windows vengono avviati quando il sistema operativo Windows è avviato, e girano in background per tutto il tempo durante il quale gira Windows.

Nel pannello di controllo di Windows può essere impostato il servizio come Automatico (viene lanciato automaticamente all’avvio del sistema), Manuale, (il servizio verrà lanciato quando qualche componente ne richiederà l’utilizzo) e Disabilitato (il servizio è chiuso e non può essere avviato).

Se non trovate la casella di strumenti di amministrazione nel pannello di controllo potete trovarla digitando “Start --> Esegui” e scrivete services.msc e date invio.

Per vedere la lista di servizi inutili di Windows e quali puoi disattivare clicca qui e accedi nel forum.

Nessun commento:

Posta un commento

Upnews

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...